Con una raccolta fondi per la ricerca oncologica.
Venerdì 22 Novembre, ore 17-19, presso il Museo dei Campionissimi, sarà presentato in prima Nazionale, il libro “L’Ultimo Giro”. Questa è l’ultima fatica letteraria dello scrittore Roberto Valentino. L’autore, che è anche un noto imitatore e cabarettista, lo scorso anno è stato ospite di un’iniziativa dell’A.S.D.Tiger Novi, svoltasi presso il Museo dei Campionissimi.
Appunto da questa location, l’autore ha preso spunto per un libro fantasioso dove protagonisti saranno tutti i campioni del ciclismo italiano di ogni epoca.
Ecco che nella storia troviamo i campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi, i vari Gino Bartali e Felice Gimondi e tanti altri fino a Marco Pantani.
L’Ultimo Giro”, i campionissimi di ieri che corrono insieme questa competizione e nella storia saranno protagonisti alcuni personaggi locali e non ancora in vita.
La storia prenderà il via proprio dal Museo dei Campionissimi di Novi, occasione per farlo conoscere in Italia e renderlo teatro dell’inizio di questo libro.
All’appuntamento di presentazione, oltre l’autore Roberto Valentino e l’editore Carlo Delfino, sono stati invitati, Norma Gimondi figlia di Felice Gimondi, Beppe Saronni, Faustino Coppi, Costantino Girardengo ed altri personaggi.
L’iniziativa, organizzata dall’ASD.Tiger Novi in collaborazione con la Fondazione Thesan e con il Patrocinio del Comune di Novi Ligure e della Provincia di Alessandria, ha anche un fine di solidarietà con una raccolta fondi in primis per la ricerca oncologica.
Come già detto, la presentazione a Novi sarà la prima nazionale, ma nei prossimi mesi seguirà una sorta di tour in varie location d’Italia, fra i quali sono stati presi contatti con il Museo di Bartali a Firenze e Spazio Pantani a Cesenatico.