Società Ginnastica Forza e Virtù 1892 A.S.D
Benvenuti nella pagina dedicata alla Societa’ Ginnastica Forza e Virtu’ 1892 A.S.D.

Contatta Societa' Ginnastica Forza e Virtu' 1892 A.S.D.
La “Forza e Virtù” è stata fondata il 16 ottobre 1892 da due cosiddette “Compagnie” di giovani lavoratori e studenti novesi, accomunati da spirito democratico nel nome dei più puri ideali sportivi. Si può ben dire che dalla data di fondazione ad oggi, è passata nelle palestre della Società tutta la migliore gioventù novese. Con la Ginnastica nacquero la Scherma ed il Podismo, quindi la sezione dedicata all’Escursionismo al Cicloescursionismo ed al Ciclismo che diede origine al Veloce Club Novese. Dal 1898 iniziava l’attività della sezione Calcio che sarebbe poi sfociata nella fondazione del Novi Football Club. Hanno fatto parte della Società anche la sezione di Atletica Pesante, di Tennis tavolo, di Pallacanestro e di Tamburello, una vera e propria polisportiva divenuta poi “solo” società di ginnastica artistica. La storia più recente ha visto la Forza e Virtù, tra il 20° ed il 21° secolo, tra le società di spicco nel mondo sportivo nazionale della Ginnastica Artistica Femminile e Maschile tanto da vestire sette maglie azzurre nella femminile ed una nella maschile. Innumerevoli sono i titoli vinti a livello nazionale sia a titolo individuale che di squadra, a riprova di quello spirito contenuto nel primo articolo del suo statuto societario, che recita tra gli obbiettivi: “educare il corpo negli esercizi ginnastici, perché la fibra sostenga l’animo nel raggiungimento della virtù privata e civile”. La Forza e Virtù è stata insignita della “STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO” nell’anno 1974, massima onorificenza rilasciata dal C.O.N.I. e nel 2012 è stata premiata con “LA TORRE D’ORO”, massima onorificenza novese.
info@sgfvnoviligure.com
Cellulare
3519001793
Invia un messaggio a Societa' Ginnastica Forza e Virtu' 1892 A.S.D.
Ultime Novità Societa' Ginnastica Forza e Virtu' 1892 A.S.D.

5° posto in Champions League per il Minigolf Novi Ligure
Risultato storico per il club novese che a Landskrona (Svezia) si qualifica per la prima volta alla finale, chiudendo al quinto posto e sfiorando la quarta posizione.
“L’Ultimo Giro” il libro di Roberto Valentino.
Con una raccolta fondi per la ricerca oncologica. Venerdì 22 Novembre, ore 17-19, presso il Museo dei Campionissimi, sarà presentato in prima Nazionale, il libro

Siamo l’organo politico che dà voce e rappresenta tutte le associazioni sportive iscritte alla nostra consulta. Qui, nel cuore della passione sportiva di Novi Ligure, ci impegniamo a promuovere l’unità, la partecipazione e l’entusiasmo attraverso il mondo dello sport.
Indirizzo
Via Gramsci, 11, Novi Ligure (AL), 15067
comitatodellaconsultasportiva@gmail.com
Telefono
0143 772245